Lasers with TouchDesigner

Liceo Scientifico Francesco d'Assisi | #workshop

venerdì 22 maggio > sabato 23 maggio | 15:00 > 21:00

Autore: Alberto Novello

Durata: 2 incontri da 6 ore

Controllo di laser e schermi vettoriali attraverso il suono e TouchDesigner.

Probabilmente grazie al riacceso interesse verso la circuitazione analogica, e dei sintetizzatori modulari, negli ultimi anni la video sintesi analogica sta ritornando ad essere sempre piu’ popolare nella comunità dei musicisti elettronici ed artisti multimediali. L’attrattiva dei visuals vettoriali, in cui tutto viene creato da due segnali X e Y, sta forse nella risoluzione infinita, l’estetica basata sull’uso della linea, e l’assenza di frames nel display, quindi in movimenti più liquidi, quasi reali.

Atre motivazioni più filosofiche stanno nell’utilizzazione di hardware obsoleto, il riutilizzo di strumentazioni rare e storiche, o semplicemente per allontanarsi dal mainstream.

Per sperimentare con la video sintesi analogica e’ sufficiente in principio avere un paio di oscillatori ed un piccolo monitor vettoriale, oscilloscopio o laser.
Il workshop illustra le configurazioni hardware di base per un live show audiovisivo analogico, costruiremo diversi modelli matematici per ottenere vari risultati estatici dalle semplici curve di Lissajous, a sistemi rotanti formati da cornici e facce indipendenti, a patterns di Moire fino alla modellizzaizone 3d.

Durante il workshop discuteremo diverse soluzioni per come cosrtruire un live show audiovisivo analogico che puo’ essere applicato sia a sistemi video vettoriali (oscilloscopi o game consoles modificate come il Vectrex) o a laser.

Durata: 12 ore (2 pomeriggi)
Docente: Alberto Novello
Lingua: italiano

Strumenti richiesti ai partecipanti:
Macbook con sistema operativo OSX 10.12 o superiore,
oppure
Notebook con sistema operativo Windows.

Competenze richieste:
Il livello è di base e non sono richieste particolari conoscenze in ambito informatico, è richiesta la conoscenza minima del proprio sistema operativo Mac Osx o Windows.

Hardware Opzionale (sia dai partecipanti che dal organizzazione): Monitor Vettoriali, Oscilloscopi, Lasers, schede audio MOTU che possono generare segnali costanti (o DC coupled).

Ogni workshop è gratuito ma è necessaria la prenotazione qui:

http://unonessunocentocelle.net/prenotazione-workshop/

Oppure scrivi a: workshops@unonessunocentocelle.net