Imprenditori culturali e sociali di quartiere: il coltellino svizzero per realtà (profit e non profit) che hanno a cuore il proprio quartiere

ONLINE / FUSOLAB | #workshop

Sabato 13 Marzo > Sabato 8 maggio | 10:30-12:30

Autori: Letizia Palmisano, Pino Boccanfuso, Ludovica Nati

Durata: 10 incontri da 2 ore

AVVISO
Per poter accedere al corso di Imprenditori culturali e sociali di quartiere in partenza Sabato 13 Marzo alle 10,30 vi chiediamo di compilare il modulo a questo indirizzo:
https://forms.gle/dHcQa18E4evQ3vpw9

Alla fine della compilazione vi verrà mostrato il link per partecipare al corso.

Modulo 1 progettazione, reperimento fondi, controllo di gestione (4 lezioni)

Elementi di Project Management e Posizionamento strategico per il fundraising: costruire la mappa delle proprie attività per ottenere un pannello di controllo interno ed un efficace strumento di comunicazione e pianificazione finanziaria/economica – conoscere pratici strumenti per disegnare programma/pianificazione e valutare correttamente le possibili fonti di sostenibilità – Laboratorio pratico per adattare e calibrare gli strumenti acquisiti alla proprie esigenze reali.

Modulo 2 comunicazione, marketing e social (3 lezioni)

Dare voce alle attività associative e alle attività locali attraverso i social. Il cosiddetto web 2.0 oggi racchiude strumenti fondamentali per le no profit e per i piccoli esercizi commerciali. Far sapere di cosa ci si occupa, aumentare il pubblico raggiunto, fidelizzare i rapporti, far sapere ai soci quali sono i diversi eventi e iniziative in corso è ancor più semplice dall’utilizzo di blog, newsletter e dai canali social più diffusi (come facebook, instagram, google my business e twitter). Insieme scopriremo come sfruttarli al meglio, come aumentare l’engagement e la partecipazione online e offline

Modulo 3 reti territoriali: forme strumenti per uno sviluppo integrato (3 lezioni)

Le reti territoriali fra attori locali per la promozione di un sistema integrato turistico, culturale, commerciale. Identificare e definire le caratteristiche della rete per lo sviluppo, costruire rapporti di partnership e gestire le relazioni con le realtà pubbliche e private del territorio. Promuovere e sviluppare il progetto di Rete territoriale in collaborazione con gli stakeholder locali definendo un’immagine coordinata e una comunicazione sinergica.

Ogni workshop è gratuito ma è necessaria la prenotazione qui:

http://unonessunocentocelle.net/prenotazione-workshop/

Oppure scrivi a: workshops@unonessunocentocelle.net