Urban Oracle

Liceo Scientifico Francesco d'Assisi | #installazione-interattiva

sabato 18 settembre | 19:00 > 24:00

Autore: Ultraviolet.to

Nell’antichità L’oracolo era una divinità considerata fonte di saggi consigli o di profezie. Interpellandolo, l’uomo trovava risposte sulla sua vita, sulle sue scelte e sul suo futuro.

Urban Oracle è un oracolo contemporaneo che poggia la sua conoscenza in un database distribuito nel cloud .

L’installazione mostra le parole che racchiudono il sentimento di Centocelle e i suoi abitanti. Un database condiviso che farà vivere di luce l’installazione.  L’opera è strettamente collegata alle attività che si svolgono sul territorio, i cromatismi che la contraddistinguono sono la codifica dei dati in tempo reale delle attività che si stanno svolgendo nel rione. 

Urban Oracle è un’opera site specific permanente,  una scultura senziente e sensibile in dialogo costante con gli abitanti di Centocelle.

Ultraviolet.to

Ultravioletto è uno studio di interaction design. Opera nell’area multidisciplinare che fonde architettura e design, racconto e installazione, contaminandoli con le nuove tecnologie emergenti.

Ultravioletto ha una spiccata sensibilità nella sperimentazione su un percorso di ricerca espressivo che valorizza i progetti di comunicazione quanto le opere artistiche che realizza.

Un lavoro tra arte e nuovi media, che ha portato alla realizzazione di installazioni interattive, performances e ambienti immersivi. Opere in cui la dimensione analogica e digitale si uniscono per creare un linguaggio capace di esaltare l’esperienza.